Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Lago Bianco del Gelas

Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Lago Bianco del Gelas
roberto-vallarino
5 04/08/2013
ok

Da un po’ di tempo che volevo salire su questa magnifica cima e oggi con l’amico Luciano, l’abbiamo raggiunta salendola in giornata per il Vallone di Pantacreus trovandolo un po’ noiosino all’inizio, ma poi sempre piu’ spettacolare specialmente dal Lago Bianco in su salendo il ghiacciaio(nevaio) della Maledia usando i rampa per breve tratto e ad arrivare sulla spettacolare Cima! In vetta ci siamo trovati con tre ragazzi di Roccaforte Mondovi con i quali ci siamo fatti le foto a vicenda e fatta qualche parola, poi loro sono scesi per il canalino e noi abbiamo pranzato godendoci la vetta per un’oretta e poi a ripartire mentre nel frattempo arrivava l’elicottero del soccorso alpino a prelevare uno di loro che e’ scivolato nel canalino. Arrivati al colletto siamo saliti anche al Cayre del Muraion, per poi scendere sciando con gli scarponi fino verso il Lago Bianco e verso destra a seguire il sentierino con altre risalite e nevati che non creano problemi, passando per il Passo Soprano del Muraion e ad arrivare al Rifugio Pagari’. Fermati a dissetarci con un’ottima birra Pagarina, abbiamo proseguito con una spedita discesa fino a raggiungere l’auto dove terminiamo la spettacolare e lunga gita che con l’anello a un dislivello di m.2265. Gita svolta con meteo splendido! Un saluto ai ragazzi di Roccaforte e una guarigione al ferito,nonche’ buone gite a tutti!