Malatrà (Col de) da Lavachey

Malatrà (Col de) da Lavachey
franco1457
5 14/09/2011

Splendida gita nel giorno del mio 54esimo compleanno. Mi sono fatto portare da mia moglie e da mia figlia Elena nella piazza principale di Courmayeur, da dove sono partito per completare l’ultimo tratto dell’intera Alta Via della valle d’Aosta. Sono salito a Villair e poi su sentiero fino al rifugio Bertone. Incontrati poco sotto un branco di stambecchi. Con un lungo traverso nella Val Ferret, ho raggiunto il rifugio Bonatti. Sono poi salito nel vallone del Malatrà, dove ho incontrato il primo arrivato del Tor des Geants, che è stato poi squalificato per aver saltato l’ultima tappa (il rifugio Bertone). Con un ultimo ripido tratto, ho raggiunto il Colle Malatrà dopo 6 ore di cammino e oltre 1900 metri di dislivello. Breve pausa e discesa al rifugio Bonatti dove mi aspettavano i miei familiari ed una fetta di torta con la candelina. Durante la discesa abbiamo incontrato il secondo, che è poi diventato il primo.

Gita effettuata da solo ed in parte con mia moglie Patrizia e con mia figlia Elena.