Maladecia (Punta)Parete Est La Mitica

Maladecia (Punta)Parete Est La Mitica

Dettagli
Dislivello (m)
1245
Quota partenza (m)
1500
Quota vetta/quota (m)
2745
Esposizione
Est
Impegno
III
Difficoltà tecnica
5.2
Esposizione
E4
Tipologia
Itinerario complesso

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Canale-pendio di circa700m 45°-50°, esposto su balze rocciose. La parte bassa non sempre risulta sciabile, tra rocce e salti che devono essere bel colmati e con passaggi abbastanza aleatori, che costringono a movimenti funambolici. Attenzione al possibile ghiaccio (effetto della fusione-rigelo) sotto la neve.
Volendo, usciti dal canale superiore, si può fare variante, tutta a destra scendendo, che rende il tutto molto più semplice. Le difficoltà diminuiscono(4.3 E3)
Descrizione

Si risale il vallone che porta all’attacco della via “Pace nei Balcani…” del quale si supera il conoide e proseguendo si arriva sotto la parete Est. Individuare il passaggio migliore e ben innevato, oppure reperire il conoide che si trova all’ estrema sinistra della parete. In salita si deve raggiungere un plateau da dove si scorge un canale stretto(c’è un piccolo torrione facile da individuare) che via via si allarga diventando parete(attenzione a possibili placche). Si prosegue sino a incontrare l’itinerario NE e quindi in vetta.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Probabile prima discesa: Schenone Andrea(sci), Diego Fiorito(sci), Sborderzena(surf) 8-12-2011
Cartografia:
IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana Stura
sborderzena
08.12.2011
9 anni fa
Link copiato