Malacosta (Testa di) da Sant’Anna per il Vallone Baiso del Colle

jdomenico
4 18/04/2014
con auto normale solo fino al rifugio causa breve tratto di neve dura

Partenza ore 7.10
Portage fino a poco sotto le baite dove poi si imbocca la gorgia. Traverso per entrare nella gorgia un po’ delicato con le racchette per la neve molto dura soprattutto all’andata, meglio i ramponi. Gorgia ben percorribile, poi quando si dirama occorre andare a sinistra, perchè dritti è interrotta da cascatella… ma forse è questa la via solita. Percorso tutto l’anfiteatro, su cui in alcuni punti incombe ancora qualche resto di cornice (casomai tornasse a fare molto caldo). Saliti a destra del colle su neve sempre duretta, ma sono bastate le racchette. Cresta fattibile ormai senza neve su ripida pietraia. Vento gelido in cima che ci ha costretto a breve pausa per non perdere le mani. Sarebbe stato bello dalla cima scendere sui pendii innevati lato Francia, ma usare le mani per mettere i ramponi era impensabile per il freddo. Sotto il colle finalmente qualche raggio di sole e meno vento: calzati i ramponi, oggi senz’altro più comodi delle racchette per la discesa, soprattutto nel lungo traverso. Neve che ha sempre tenuto, soprattutto nella gorgia, tenuto conto che abbiamo impiegato parecchio a salire (4h15) e quindi eravamo nella gorgia verso le 13.30.
Gitone, full-immersion tra le montagne, una stella in meno solo per il lungo portage (circa 1h15).

Perso orologio seiko da donna, se qualcuno trovasse… [email protected]
Gita col fratellino Angelo, sempre più in forma!