Malacosta (Testa di) da Sant’Anna per il Vallone Baiso del Colle

Malacosta (Testa di) da Sant’Anna per il Vallone Baiso del Colle
luciano66
5 17/01/2012
Si arriva davanti al Rif. Meleze'.

Partito alle 08.00 dal Rif.Meleze'(divieto di andare oltre),prima parte a piedi sulla neve battuta,poi su terra dopo il ponticello fino ai primi ruderi,a circa 2200 mt,dove inizia la neve continua.
Mi sono tenuto subito alto sopra le Grande Rui,facendo un po’ di traversi scomodi,ma non troppo disagevoli,fino a raggiungere l’ampio anfiteatro superiore prospicente il Colle di Malacosta.
Colle che ho salito tenendomi un po’ a destra,su meno neve,ma piu’ dura e portante di quella al centro;dal colle in pochi minuti alla vetta,costituita da tre piccole elevazioni,su neve molto dura.Comunque neve portante per tutta la salita.
Tre ore per la salita e dopo 3/4 d’ora di sosta,senza vento ma freddo,discesa al colle e poi dal centro della conca sottostante ho preso a sx,percorrendo il ‘gorgione’ che man mano restringendosi esce in prossimita’ di Gr.Rui.
Questa gorgia e’ al momento una magnifica pista di neve pressata ed omogenea,ideale per gli sci,a parte un breve tratto nella parte bassa,che e’ un po’ sporco.
All’uscita si risale brevemente a dx arrivando subito alle Gr.Rui,dove ci si ricollega al percorso di salita fatto al mattino.
Pranzo al caldo vicino ad una delle grange e poi ritorno alla macchina alle 15.00;nessuno in giro.
La gorgia fatta in discesa e’ decisamente piu’ agevole da salire con le racchette e permette di raggiungere la conca superiore senza fare alcun traverso.