Magnodeno (Monte) da Malnago per la Cresta della Giumenta

gianmario55
4 10/04/2022
Regolare. Parcheggio al piazzale 3€.

Gita veramente interessante malgrado le quote modeste. Percorso vario e divertente e panorami notevoli. Partiti dal piazzale funivia abbiamo seguito il sentiero che raggiunge la località Madonnina. Qui, data la mancanza totale di segnaletica, abbiamo avuto la fortuna di incontrare un local che ci ha indicato la corretta via. La segnaletica è spesso di difficile interepretazione e, soprattutto in prossimità di alcune deviazioni, del tutto assente! La cresta della Giumenta non presenta vere difficoltà ma richiede comunque attenzione perché una scivolata sarebbe impossibile da controllare. I due punti più ostici sono lo stretto camino in discesa, per altro aggirabile, e l’ultimo camino-diedro. Il tutto comunque sempre con la presenza della catena, anche se spesso è più comodo non usarla. Giornata molto bella, ma con alternanza di caldo e momenti ventosi. Sul Magnodeno il mondo, mentre in cresta poche persone. Con Fausto, Michele e Francesco.