Magia (Sperone della) Magic lina + Sfera di Cristallo

Difficoltà obbligatoria
5c

san martino

dal parcheggio, avanti nella valle, oltre al bivio rif allievi fino alla cascina/rifugio Rasica. di li, poco prima c'è una passerella da cui parte una traccia verso le cascate, bolli rossi e qualche ometto. tenersi sempre a dx, e prima di arrivare alla cascata traversare a destra su una traccia per arrivare alla placca dove si si vede il primo spit di a Magic Lina. 1 h - 1,15 h.
materiale: rinvii, una serie di friend fino al 2.
Descrizione

magic lina:
1) placca , max 6a salire dritti, poi un pò a dx verso un vago spigolo e poi di nuovo a sx. sosta.
2) dritti per placche varie fino ad una sosta evitabile. continuare nel bosco ripido usando piante e radici.
di qui si è alla base di sfera di cristallo.
1) salire la placca nel punto più basso e fare sosta su cespuglio con radice ( 3)
2) salire verso dx, poi dritto per lame. in alto a dx vecchio spit di una variante ( passo di placca non facile) , andare invece dritti, chiodo e sosta (VI, V, VI) ( 1° e 2° tiro facilmente concatenabili)
3) diedro ad arco vers sx, molto bello, classico della valle, visibile dal basso , V, alcuni vecchi chiodi. Sostare, scomodo, alla fine del diedro, se no le corde si incastrano.
4) sporgersi fuori dallo spigolo e salire la fessura ( qualche chiodo, integrabile). alla fine andare sullo spigolo verso dx e traversare su cengia ascendente fino a cespuglio + chiodo (V e VI)
4) verso sx e poi dritti, per placche facili uscire (III).

discesa: salire nel bosco, verso la cascata, si trova un ponticello della discesa dal rif allievi. non si passa dalla base della via. di li al parcheggio. 1,5h

Storico:
magic lina un pò sporca, ma comodo per raggiungere l'attacco aggiungendo 2 tiri, placca, spit 8 mm, qualche chiodo.