Maggiorasca (Monte) da Rocca d’Aveto per il Canalone Martincano e il versante Sud-Ovest

ste_6962
4 17/02/2002
arrivati senza problemi fino a Rocca d'Aveto, strada pulita.

In occasione dell’uscita del Corso di Escursionismo Avanzato del CAI Ligure di Genova oggi era in programma l’uscita su neve, e la meta prescelta era il Maggiorasca per il Canale Martincano. Arrivati a Rocca d’Aveto intorno alle 8,00, ci prepariamo e partiamo…la giornata è abbastanza fredda e ventosa, il cielo parzialmente nuvoloso. Ci dividiamo in piccoli gruppi e iniziamo a risalire verso la base del canale. L’avvicinamento è abbastanza faticoso, tolto il primo tratto della pista da sci di fondo ben battuta, nella boscaglia e fin sotto il canale nessuna traccia, e la neve è farinosa e per lunghi tratti si sfonda (magari mi fossi portato dietro le ciaspole..!!). Arrivati nella conoide iniziale del canale, ci siamo legati in cordata (ma era possibile salire anche slegati, però essendo un corso era giusto seguire le regole del gioco !). Io sono salito con Davide, che nell’occasione era il mio allievo di giornata. Nel canale la neve era in condizioni accettabili, ma crostosa e a tratti si sfondava, incantevole l’ambientino invernale e il paesaggio circostante ! Una volta giunti sul pendio terminale il cielo si è coperto, vento abbastanza forte e gelido, in vetta ci siamo fermati solo pochi minuti per scattare qualche foto di rito e poi ci siamo avviati per la discesa. Peccato non essere riusciti a vedere quasi niente dalla vetta, comunque la gita è stata ugualmente piacevole, per me è stata anche un buon allenamento in vista delle prossime gite. Davide per essere alle prime armi se l’è cavata bene ed è salito senza problemi. Oggi, oltre al nostro gruppone di quasi 40 persone, nonostante il tempo incerto altri 15-16 persone sono salite, sia dal versante ligure che da quello piacentino. Per il sottoscritto è stato un piacevole ritorno sul Maggiorasca, per un canale che non avevo mai salito in precedenza.

Gita fatta nell’ambito dell’uscita su neve con il Corso EE del CAI Ligure di Genova, in compagnia di Davide I.