Madre di Dio (Cima della) dal Pian della Casa del Re e il versante SO

Madre di Dio (Cima della) dal Pian della Casa del Re e il versante SO
gianpiero56
5 09/09/2012

Sono salito dal Pian della Casa e sceso dal Bozano passando attraverso il sentiero di collegamento tra i due Rifugi, molto ben tracciato e segnalato; un tratto di più di 30 mt attrezzato con corde aiuta a superare un tratto scosceso.Pur seguendo la relazione, ho avuto difficoltà nel trovare l’attacco del tratto alpinistico…, dopo un pò di tentativi ho finalmente trovato il camino roccioso seguìto da un salto esposto e dall’anello di corda. Poi ci sono alcuni ometti e, nel tratto finale, alcuni piccoli e sbiaditi bolli rossi, ma non ci si può più sbagliare. Magnifica vista sulla serra dell’Argentera ! A scendere ho perso di vista gli ometti e quindi sono finito più a Sud del previsto, ho seguito nel tratto finale un canalino erboso/roccioso evitando il camino e il tratto esposto citato prima; in pratica la discesa fatta è “F” e mi ha portato ad un colletto dove passa il sentiero di collegamento dei Rifugi(prima del colletto oltre il quale ci si affaccia sull’enorme torrione roccioso).
Passando poi dalla Bassa della Madre di Dio sono arrivato al Bozano e poi sceso al Gias delle Mosche andando poi a recuperami l’auto a Pian della Casa chiudendo così un bellissimo anello.