Madonna della Bassa (Santuario) da Villardora per le borgate di Rubiana, discesa Sentiero delle Guardie

bubetta
3 24/12/2016
MTB

Partenza da Almese e seguito la tagliafuoco passando da Pera Pluc. Fino al Pilone della Costa sterrato in ottime condizioni per la recente manutenzione. Oltre è uno schifo anche perchè le pendenze sono sostenute su fondo che di terra ormai ne ha ben poca e bisogna avere gambe e voglia…cose che io non ho!
Discesa sulla via di andata per circa 3 km fino all’imbocco del sentiero delle guardie.
Bello tecnico continuo con tornantini, radici e scalini su terreno che tiene molto bene. Credo che l’ultima alluvione l’abbia scavato ancora un pò.. peccato perchè purtroppo non potrà che peggiorare.
Il sentiero del Pis lo sconsiglio perchè già prima del disastro di 15 gg fa era già parecchio rovinato (a meno che non siate dei trialisti). Trovato frana sotto Giorda.

Era da tanti anni che non salivo dalla tagliafuoco e credo che di nuovo ne passeranno altrettanti.
Ne è valsa comunque la pena per la discesa. Mi sono divertita molto.
Con Ivano e Piero.