Maderhorn e Wasmerlicke per il versante Nord

irui70
4 18/03/2023

Le ultime nevicate hanno portato materia prima vitale per lo svolgimento ideale di questa gita. Neve fin da subito,un po’ ghiacciata fino alle baite di Rothwald. Da lì con ciaspole seguendo la bella traccia fatta a hoc per pedoni e ciaspole, segnalata con paline infisse nel terreno. Il sentiero sale comodamente nel bel bosco di larici, evitando sulla sx le piste da sci. ed interseca più volte la strada battuta che porta al ristoro Maderlicka,punto d’arrivo della stazione di sci. Da lì puntiamo senza problemi ai dolci pendii che piano piano si impennano entrando nel vallone con buon innevamento che porta al ripido tratto finale dove la neve bella compatta permette di procedere con alzatacco dritto per dritto, evitando gli scomodi zig zag della traccia scialpinistica. Sbucati sulla cresta ci portiamo al deposito attrezzi ed in breve saliamo Mäderhorn 2886mt. Da li procediamo ancora lungo la facile cresta, più rocciosa che innevata,passando la Mäderlicke 2886mt. portandoci sotto il roccione finale che saliamo per un canalino nevoso (ramponi non usati) sbucando senza problemi sulla q. 2944mt. Discesa a ritroso sullo stesso percorso di andata su neve compatta che nel finale tendeva a mollare