Maderhorn dal Passo del Sempione

Maderhorn dal Passo del Sempione
ste_6962
5 08/03/2015
strada pulita e nessun problema per raggiungere il Passo del Sempione
Crosta da rigelo non portante
1900

Seconda gita del weekend 7-8 marzo al Sempione. Altra giornata spettacolare, sole e cielo sereno, già uscire dall’Ospizio e vedere il cielo limpido caricava di entusiasmo testa e cuore, giornata ideale per fare gite! Siamo partiti alle 7,20, un bel gruppone di 12 persone, composto da 3 scialpinisti e 9 ciaspolatori, quindi anche oggi gita mista scialpinistica + ciaspole, o per dirla come uno dei partecipanti “sci-ciaspolistica”! Siamo saliti seguendo un’ampia traccia fatta da più di 50 scialpinisti diretti al Breithorn e al Leone, saliti bene su neve compatta e portante, superato una rampa ripida siamo arrivati al masso con la croce in ferro rapidamente, qui ci siamo concessi una breve sosta per compattare il gruppo e guardarci intorno. Poi, abbiamo superato il tratto chiave della nostra salita, il famoso traverso dell’Hubschhorn, trovato fortunatamente ben tracciato e su neve ottima, siamo passati bene sia con gli sci che con le ciaspole. Un altro pendio ripido e intorno a quota 2600 m. abbiamo iniziato a traversare (senza alcuna traccia esistente), con numerosi saliscendi fino a raggiungere la Chalt-Wassertalli, che abbiamo seguito, sempre su neve portante fino a raggiungere il pendio sotto la Maderlicke, devo dire che tutto il gruppo oggi ha tenuto un ottimo passo e i tempi di salita sono stati buoni. Piacevole anche il pendio terminale che ci ha portati in vetta. Siamo saliti mantenendoci sempre a vista, e i tre scialpinisti non hanno dovuto attenderci troppo, il gruppo misto ha funzionato bene direi! Dalla cima panorama spettacolare verso l’Oberland Bernese, Mischabel e Vallese….solo per questo valeva già la pena di salire quassù! Contesto ambientale di alta montagna veramente grandioso e gita di piena soddisfazione! 11 partecipanti su 12 in cima e tutti molto soddisfatti per la bella salita fatta! Oltre al nostro gruppo in cima ho contato altre 40 persone, saliti in buona parte da Rothwald per il versante Nord. Ci siamo concessi una permanenza in vetta di quasi un’ora e direi che ci stava tutta! Poi siamo scesi, sempre su neve buona nonostante il caldo, tenendoci più bassi nella Chaltwassertalli per evitare il traverso, ma scendendo ne abbiamo comunque superato un altro, e non molto diverso dal precedente, unico tratto insidioso in discesa, poi altri facili pendii sempre ottimamente tracciati ci hanno riportati al Simplonpass. Un weekend di grande soddisfazione, con meteo finalmente all’altezza delle nostre aspettative e sfruttato pienamente!

La salita al Maderhorn è stata fatta nell’ambito di una riuscita gita sociale del CAI Ligure di Genova, organizzata dal sottoscritto e da Gianfranco (sempre un piacere averlo insieme!!) con 11 partecipanti. 11 su 13 in cima. Ottima compagnia e ottimo gruppo, fossero sempre così appaganti le gite sociali! Sono tornato a casa davvero felice per l’ottimo weekend trascorso sulle nevi del Sempione!