Maddalena, Vars, Izoard, Monginevro, Sestriere (Colli) da Cuneo a Pinerolo

5 09/06/2019
Ok

Bellissima esperienza.
Io non sono un ciclista ma un alpinista e non ho una grossa cultura della bici sportiva.
Tuttavia, il mito è presente e mi ha accompagnato per ogni metro di questa lunga cavalcata solitaria.
Partenza alpina, intorno alle 330 del mattina da Cuneo, per evitare il caldo.
I primi tre colli sono andati via veloci, complici le strade biliardate e le temperature gradevoli.
Pausa a Briancon e pure il Monginevro e’ stato piuttosto rapido.
Bene anche i primi due o tre chilometri del colle del Sestriere e poi mi è caduta l’ancora; niente di particolare ma la media è scesa, pur arrivando al colle ancora con tutto il decoro del caso…
Pensavo di trovare vento in discesa e avevo già pronto il Bignami delle contumelie.
Invece, a parte qualche folata violenta intorno a Pragelato, via rapido fino a Pinerolo, con velocità ancora intorno ai 40.
Tempo totale 11,45.

Bello il ciclismo di lunga durata.
Assomiglia alle grandi salite in montagna e si attraversano frontiere e valli…
Se torna il fresco provo Aosta-Aosta dove mi aspetto schiaffi…