Maddalena (Colle della) e Basilica di Superga da Torino

lucabelloni
4 22/12/2023
vari parcheggi nei dintorni del Ponte Sassi
MTB

Le idee erano altre ma visto il vento fortissimo abbiamo optato per un giro in collina di Torino, scelta che si è rivelata azzeccata perchè qua il vento era decisamente sopportabile. Partenza da Sassi e salita su asfalto al Colle della Maddalena passando per Strada S. Martino Superiore e l’Eremo; dal faro lunghissimo percorso con continui saliscendi quasi interamente su single track passando il Col d’Arsete, l’Osservatorio di Pino, il Monte Aman e il Bric Palouc. Da qui breve tratto in asfalto per raggiungere nuovamente la panoramica al Bric Sueri da dove abbiamo iniziato la discesa, prima sul sentiero per tetti Rocco, poi sul 26 e quindi sul 28 e 29 dopo aver attraversato la cremagliera all’altezza di Pian Gambino.
In totale 37 Km e circa 1.150 m di dislivello; giro lungo e abbastanza impegnativo per i continui saliscendi, a volte con pendenze sostenute; sentieri in ottime condizioni e quasi sempre asciutti; abbiamo trovato fango solo negli ultimi 500 m del sentiero 29, che però sono stati sufficienti per inzaccherare le bici.
Giornata bella ma caldissima (18°), tanto che si poteva quasi pedalare in tenuta estiva.
Parecchia gente sia in bici che a piedi.
Allego traccia GPS.