Maddalena (Colle della) e Basilica di Superga da Torino

Maddalena (Colle della) e Basilica di Superga da Torino
lucabelloni
4 23/04/2022
MTB

Giro mattutino in collina viste le previsioni che davano pioggia dall’ora di pranzo. Salita veloce su asfalto da Corso Chieri, poi abbiamo raggiunto la vecchia sede della Ferrero da dove siamo entrati sui sentieri girovagando fino al Monte Aman senza praticamente toccare asfalto; qui siamo poi scesi sul 44 fino a Valle Ceppi; sentiero molto bello con un paio di brevi passaggi un po’ più impegnativi all’inizio, poi veloce e scorrevole fino alla fine. Risalita su asfalto fino al Bric Palouc, quindi tagliato per il 46 fino alla panoramica. Da qui preso il sentiero per Tetti Rocco, sul quale abbiamo scovato una bella variante credo di recente apertura (cartello giallo GF MTB) che corre parallela pochi metri sotto al sentiero principale e che termina appena prima di Tetti Rocco. Da qui discesa sul 26 fino a Pian Gambino e quindi sul 28-29 fino al Meisino da dove siamo poi rientrati alla base. In tutto circa 30 Km e 900 m di dislivello; a parte la salita iniziale, per il resto quasi tutto su sentiero con continui saliscendi e discese brevi ma divertenti e mai difficili.
Sentieri in ottime condizioni; non molta gente rispetto al solito; giornata grigia ma asciutta almeno fino alle 13,30 quando abbiamo terminato il giro. Ha iniziato a piovere dopo le 14.