Maddalena (Colle della) e Basilica di Superga da Torino

Maddalena (Colle della) e Basilica di Superga da Torino
lucabelloni
3.5 04/07/2021
MTB

Viste le previsioni che davano pioggia dall’ora di pranzo abbiamo optato per un giro mattutino in collina. Partenza dal Ponte Sassi, salita su asfalto all’Eremo passando per Strada San Martino, poi discesa verso Pecetto sul sentiero 31 e risalita ancora su asfalto fino alla rotonda dell’Eremo; da qui un bel collage di sentieri per arrivare all’Osservatorio di Pino e quindi ancora i bellissimi single track che costeggiano la panoramica passando per il bric Brunassa e il Monte Aman; dopo aver preso il sentiero per Tetti Rocco discesa prima sul 26 fino a Pian Gambino e poi sul 27 fino a Torino. Il 27 non l’avevo mai fatto in MTB; non è lungo ma tutto ciclabile con solo 2-3 passaggi un po’ più tecnici, ma roba di pochi metri.
In totale circa 31 Km e 1.000 m di dislivello che abbiamo percorso in 4 ore esatte; percorso caratterizzato da continui saliscendi che a lungo andare si fanno sentire. Sentieri in ottime condizioni a parte alcuni tratti un po’ invasi da vegetazione e rovi. Giornata grigia e con umidità tropicale, con tantissime zanzare (consiglio Autan o simili!!!); in compenso, si è messo a piovere appena tornato a casa, anche se è durata 10 minuti e poi nel pomeriggio è tornato il sole!!!
Parecchia gente come sempre anche se questa parte di collina non è tra le più frequentate.
Inserita traccia GPS.