Machaby (Corma di), Settore Case Fara – Urca Urca

Machaby (Corma di), Settore Case Fara – Urca Urca
fulviofly
4 21/11/2011

Domenica di sole e grande affollamento su tutte le vie di Arnad, di qui la scelta di salire con Alberto una delle linee di “Case Fara”.
Giunti alla base abbiamo avuto la sorpresa di trovare le vie schiodate, solo lo “dzerby” è percorribile; abbiamo quindi salito il primo tiro di questa via e prima del risaltino ci siamo spostati a dx (tracce). “Mitico vento” è schiodata e quindi ci siamo spostati ancora più a dx su “Urca Urca”. La via è completamente attrezzata ma ad un tratto, in corrispondenza della placca liscia seguita dal breve risalto aggettante (6a), cominciano a mancare numerose placchette e solo un provvidenziale friend (0,75) e cordini a strozzo sui tasselli (alcuni hanno il dado) ci hanno consentito di proteggere il tiro (mi pare che sia l’ottavo). Di qui abbiamo salito un’altro tiro con la medesima tecnica per poi accorgerci che da quel punto in avanti “Mitico Vento” a dx, prima completamente schiodata, è stata lasciata attrezzata in questo ultimo tratto, per cui siamo usciti su quest’ultima, sul “famoso” tiro da 55 mt di 6a e di qui quindi facile sino in vetta. Premesso che la giornata è stata “interessante” mi sembra doveroso segnalare che forse un’informazione alla base della falesia con segnalazione delle operazioni in corso sarebbe auspicabile; due cordate svizzere infatti sono state colte impreparate anche se dopo l’hanno arrangiata. Ritengo che ci sia stato un ulteriore crollo di blocchi rocciosi nel settore e questo abbia indotto alla schiodatura; se questo è il caso, sarebbe meglio togliere tutto, targhette delle vie comprese, segnalando l’eventuale nuovo itinerario formato da tratti di via diverse. PS Leggo su altri commenti che anche al Paretone sono state tolte numerose placchette, quindi si tratta di un furto vandalico e non come pensavo (ingenuamente!!!) di una schiodatura per motivi di sicurezza: CHE SQUALLORE!!!!!