Machaby (Corma di) – Diretta al Banano

Machaby (Corma di) – Diretta al Banano
giuliof
4 22/10/2016

Affollamento pazzesco, tanto che alcune cordate tornavano indietro subito dopo l’avvicinamento per evitare lunghe code alla base, altre invece si calavano, chi dopo 3, chi dopo 4 o 5 lunghezze per evitare la ressa nei pressi dei tiri chiave, dove si trova forse l’unica sosta un po’ stretta che fa da collo di bottiglia. Non era la giornata adatta per una scalata in pieno relax per una macchinosa cordata da 3 ma alla fine riusciamo ad arrivare in cima. Durante l’ attesa sulla cengia alberata riusciamo anche a sgraffignare un paio di tiri su Bega(L5) e Anchorage(L4), e meno male che non siamo stati con le mani in mano: i tiri che si fanno in genere dopo una via lunga per riempire la giornata sarebbero passati in cavalleria dato che siamo scesi dal sentiero attrezzato ormai al crepuscolo e per poco non c’era da usare la frontale. Al sesto tiro ci siamo tenuti troppo a destra e siamo finiti (credo) sulla via Nulla al Caso che abbiamo percorso nelle sue ultime 3 lunghezze, la prima delle quali con difficoltà più sostenuta del banano. Per il resto condivido le considerazioni fatte da Pinin ed altri. Con Giulio86 che si è tirato quasi tutta la via ed i tiri adiacenti, Andrea (ghemon), a me i 2 tiri d’uscita in velocità per scaldarmi un po’. Vento freddo e fastidioso nella parte alta, meteo meno bello delle attese, nei pressi di Montestrutto piovigginava, qui roccia asciutta e perfetta.