Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest

ste_6962
5 08/08/2002
arrivati in auto a Gressoney la Trinitè

Una salita che non ha bisogno di molte presentazioni…è semplicemente fantastica !! Le 5 stelle disponibili per esprimere il proprio giudizio…sono poche..è una gita che merita 10 stelle !! Per me fare questa bellissima ascensione era uno dei progetti ai quali tenevo di più…da inserire a pieno titolo nella categoria “sogni nel cassetto!!” Questa traversata su un filo di cresta sempre affilato, aereo ed esposto…è talmente bella ed emozionante…da far trattenere il respiro in più di una occasione…! Il Lyskamm…anzi i due Lyskamm sono a mio avviso tra le montagne più belle ed attraenti di tutto il Gruppo del Rosa…che pure di grandi montagne ne ha diverse..! Siamo saliti il 7 agosto da Gressoney al Passo dei Salati con gli impianti di risalita, poi scavalcato lo Stolemberg e la stazione d’arrivo della funivia di Alagna abbiamo superato quello che resta del Ghiacciaio di Indren e raggiunto il Rifugio Gnifetti per la via delle roccette attrezzate con i canaponi. Solito prevedibile affollamento…ma fortunatamente non c’era il tutto esaurito, e questo grande casermone di legno era leggermente più vivibile…con qualche turno in meno per l cena e la colazione..! Partiti presto in compagnia di circa 150 persone che erano diretti in prevalenza alle Punte Parrot, Gnifetti e Piramide Vincent…al Lyskamm solamente altre 3 cordate oltre a noi due…! Sul ghiacciaio del Lys è presente un’ottima traccia e alcuni grossi crepacci sono ben scoperti e visibili. Arrivati al Colle del Lys, abbandoniamo la numerosa compagnia e iniziamo la risalita della splendida cresta Est del Lyskamm Orientale…subito affilata e ripida…poi segue il tratto pianeggiante e affilatissimo, forse il tratto più insidioso dell’intera traversata…ma per fortuna le condizioni della neve erano molto buone, e la pista si teneva sul versante svizzero a distanza di sicurezza dalle pericolose cornici rivolte verso il Ghiacciaio del Lys. C’è stato un incrocio con qualche altra cordata, ma il passaggio è avvenuto senza problemi e/o grovigli di corde. Poi saliamo un tratto molto ripido sui 45° e forse anche 50° nella parte alta, ci si tiene qualche metro sotto il filo di cresta…fino a raggiungere un saltino roccioso che precede la vetta del Lyskamm Orientale. Con un bel passaggino esposto (II) raggiungiamo la piccola croce metallica del Lyskamm Orientale…una vetta sottile e area…un formidabile nido d’aquila..! Grande gioia e soddisfazione…il panorama è semplicemente indimenticabile in ogni direzione…montagne superlative in ogni direzione…eccezzionale !! Naturalmente siamo a metà dell’opera..e lo sappiamo. Proseguiamo lungo il filo di cresta, raggiungendo la Sella dei Lyskamm e poi superiamo il tratto più delicato e impegnativo della traversata, alcuni pinnacoli e gendarmini rocciosi tutt’altro che banali, che offrono passi di II e a mio avviso qualche metro di III, con roccette a tratti ghiacciate…da salire con molta attenzione ! Arriviamo anche sul Lyskamm Occidentale mentre il cielo inizia ad annuvolarsi…ed è un peccato perchè il panorama qui si riduce di molto…ma lo spettacolo lo abbiamo già osservato dalla vetta dell’Orientale. Ci fermiamo a riposarci una 20 minuti, Gianfranco comincia a sentire la stanchezza…e poi non è in perfette condizioni fisiche. Scendiamo dunque la cresta Ovest senza particolari problemi fino al Colle del Felik…da dove seguendo il pistone della via normale del Castore scendiamo al Rifugio Quintino Sella…dove arriveremo nel tardo pomeriggio. E’ stata un’ascensione che ci ha regalato emozioni, gioia e grande soddisfazione…stanchi ma felici per la bellissima giornata trascorsa sui Lyskamm. Una giornata da ricordare dunque ! Restiamo una notte al Rifugio Quintino Sella per smaltire la stanchezza e scenderemo nuovamente a Gressoney il 9 agosto, passando dal Colle di Bettaforca. Buona l’accoglienza al Quintino Sella, dove ci siamo trovati bene e ci siamo concessi una bella dormita…nonostante la quota ! Perdonatemi l’enfasi…ma la traversata dei Lyskamm per noi è stata qualcosa di…indimenticabile !

Ho trascorso tre grandi giornate e fatto una bellissima ascensione in compagnia del mio grande amico Gianfranco, che ringrazio per l’ottima compagnia !