Lyskamm Orientale Cresta Sud

Lyskamm Orientale Cresta Sud
La gita
rebeccatorche
5 24/08/2022

Bel itinerario, vario e di soddisfazione, non difficile, noi lo abbiamo abbinato alla traversata all’occidentale e discesa al Sella.
Gli ultimi temporali hanno sistemato un poco la condizione del ghiacciaio e dei Lyskamm. Lungo traverso verso il Naso con molti buchi ma si passa senza acrobazie. Salita al Naso per roccette elementari e pendio nevoso con parti ripide dove affiora a tratti un pò di neve ghiacciata (breve). Discesa al colle della fronte inizialmente buona e semplice ma con 6-8 metri di crestina ripida affilata con ghiaccio duro, delicato (forse negoziabile aggirando e attraversando basso, anche lì su granita ghiacciata ma non ghiaccio vetroso), il lungo colle in sè affilato ma neve dura buona. Cresta pulita, no ramponi, gradoni con 4-5 passaggi da arrampicare sul II-III, occhio a cosa tirare fuori cresta. Uscita qualche decina di m a est della vetta breve in neve gradinata buona.
Attraversamento all’occidentale in buone condizioni, un breve tratto di neve ghiacciata sotto la vetta dell’orientale, il resto ben tracciato e nevoso, roccette pulite. Discesa ok, meglio le roccette a sx scendendo, poi pendio ripido ravanato dai passaggi ma ancora neve.
Anello da 11 km.
Rifugio-Naso 2h15
Naso-Lyskamm or. 2h
Traversata all’occ. 1 h
Lyskamm occ. – rifugio 1h45 con pause

Con Bretto a rispolverare tutto il campionario dell’alta quota, 11 anni dopo la Rey.

Link copiato