Lyskamm Orientale Cresta Sud

Lyskamm Orientale Cresta Sud
marcotezza
5 20/07/2009

Gran bell’itinerario senza grandi difficoltà e di media lunghezza. Attualmente in ottime condizioni. Saliti domenica pomeriggio al rif. sella come sempre ben gestito e anche molto affollato. Questa mattina partenza poco prima delle 5 su neve dura e marcato rigelo. Nei giorni scorsi una leggera nevicata e un forte vento hanno reso la salita un po’ sporca. Abbiamo optato per la salita diretta al colle della fronte (100 metri a 45 su neve dura e terminale in buone condizioni) raggiungendo cosi’ direttamente l’attacco della cresta. Cresta salita tutta con i ramponi, i salti piu’ ripidi si passano agevolmente sul lato est. Non abbiamo fatto tiri, i passi di roccia sono al max 2 grado senza grandi esposizioni. L’uscita ora non presenta problemi, 20 metri su neve dura a 50 gradi senza cornici. In vetta poco oltre le 9. L’idea era quella di effettuare la traversata per il rientro al rif. sella, ma oggi un forte vento da nordovest ci ha fatto cambiare idea; due cordate che dal sella avevano fatto la traversata ci hanno consigliato di scendere dalla est, che sebbene molto aerea e molto esposta era riparata dalle forti raffiche. Gran gita, tutto sommato facile (AD nelle attuali condizioni e’ eccessivo). In discesa invece molta concentrazione e cautela. Sufficiente una corda da 30, e due picche (almeno per il primo).