Lyskamm Orientale Cresta del Naso

Lyskamm Orientale Cresta del Naso
albev
4 27/08/2021

Come suggeritoci dall’associazione amici del Mamo abbiamo fin da staffal tenuto la dx orografica seguendo il sentiero 1 per il passo della betolina e lo abbiamo abbandonato in corrispondenza di un evidente pianoro quando il sentiero svolta a sx, abbiamo poi raggiunto il lago risalendo la morena seguendo ometti fino al lago glaciale, costeggiato il lago abbiamo sempre sulla dx orografica abbiamo guadato l’immissario (necessario togliere scarponi) in basso sulla riva del lago stesso.

Tuttavia crediamo possa essere più comodo raggiungere il lago per il sentiero che tiene la sx orografica, costeggiare il lago sempre da questo lato guadanto un immissario secondario alla base di una cascata.

Una volta in fondo al lago si risalgono i primi 50 metri una volta di fronte alle due cascate che scendono dal ghiacciaio del lys occidentale si volta decisamente a destra e si risale per un facile diedro che costeggia il torrente che scende dal ghiacciaio del lys orientale. si accede così al ghiaccio nero soprastante che si attraversa puntanto al praticello descritto dalle relazioni.

Ambiente eccezionale, unico per avventura. La roccia lascia desiderare attenzione a quel che si tocca.
Bivacco Mamo fantastico, merita la salita anche solo che lui.
Per lunghezza dei tempi e vento forte abbiamo rinunciato alla cresta sella fermandoci in cima al naso.