Lyskamm (Naso del) traversata Rifugio Quintino Sella – Rifugio Gnifetti

abo
20/07/2020

Saliti la sera prima al rif. Sella (buon trattamento). Partenza alle 5.15 (sveglia per tutti alle 4.30). Avvicinamento su ghiacciaio in ottime condizioni, pochi buchi in apertura e ottimamente individuabili. Per salire al Naso il gestore ci ha consigliato la “via delle roccette”, sulla sx del versante, noi abbiamo seguito invece il percorso classico (dove per altro passa anche la traccia): le roccette in uscita presentano un tratto in ghiaccio vivo molto ripido, mentre passando dal classico versante SW stanno iniziando ad uscire solo una 20ina di m di ghiaccio su 40° di pendenza (anche se non scalinato si passa ancora bene con una picca).
Dal Passo del Naso breve crestina estetica fino in vetta, con gran panorama su Lyskamm.
Discesa dal versante E verso il colle del Lys in ottime condizioni, con peste profonde che permettono di scendere agevolmente faccia a valle fino alla terminale (poco aperta).
Giornata conclusa con la salita alla Parrot e la discesa su Indren.