Lys (Sorgenti e Plateau) da Stafal

franco1457
5 08/08/2020

Ancora una volta senza il compagno del sabato, decido di andare a vedere le sorgenti del Lys. La partenza è in fondo al piazzale di Staffal. Si prende il sentiero a destra salendo del torrente che si inoltra nel bosco. Per fortuna il primo tratto è in ombra e si cammina bene. Si arriva poi nei pressi della morena che si risale con un tratto un po’ ripido. Ci sono delle corde per attraversare alcune pietre ma in queste condizioni non se ne fa uso. Arrivo così ad un bivio dove diritto si va alle sorgenti (5 m). Decido che è presto e prendo un sentierino (qualche segno 7) che sale ripido la morena e con percorso panoramico arrivo quasi a quota 2600 dove si può ammirare un paesaggio lunare…ghiacciai, laghetti, morene.. veramente bello. Al ritorno passo a vedere le sorgenti del Lys. Visti solo tre escursionisti in questo tratto, mentre al ritorno tantissime persone nei pressi delle sorgenti. Diversi che salivano con bambini dopo le tredici con un caldo pazzesco…mah