Luvot (Monte) e Castello Gavala da Foresto

Luvot (Monte) e Castello Gavala da Foresto
gianmario55
2 15/02/2020
Regolare.

Nostro obiettivo era semplicemente il Luvot la cui cima, purtroppo, non abbiamo raggiunto. Infatti, dopo il punto in cui il sentiero 715 si congiunge con il 711, il sentiero compie un traverso sul lato Nord/Nord-Est per aggirare l’anticima e che, già qualcuno prima di noi, ha definito delicato. Tutto questo tratto è attualmente rivestito da una corazza di neve ghiacciata e che senza piccozza, ma magari anche avendola, abbiamo ritenuto troppo pericoloso da affrontare, considerato che una eventuale scivolata sarebbe impossibile da arrestare ed il ripido pendio precipita per qualche centinaio di metri. Abbiamo poi tentato di superare direttamente l’anticima ma, una volta raggiunta, non abbiamo trovato una via sicura per scendere all’intaglio che la separa dalla cima. Comunque si tratta di un’escursione piuttosto impegnativa e che dalla Balmaccia in poi presenta alcuni tratti da affrontare, sempre, con la dovuta attenzione. Oggi già dopo la Balmaccia abbiamo trovato un tratto ghiacciato piuttosto delicato anche se fortunatamente pianeggiante e breve. Tra l’altro proprio dopo questo tratto si interrompevano alcune tracce molto recenti. Ritornati alla Sella della Rosetta con le pive nel sacco siamo poi saliti al Tovo, tanto per fare un po’ di dislivello. Con Michele.