Lussert (Punta di) da Gimillan per il Monte di Laures

Lussert (Punta di) da Gimillan per il Monte di Laures
erba-olina
15/08/2018
Parcheggio stracolmo

Premetto che non ho compiuto la traversata qui descritta (che mi e’ sembrata interessante vista dal Laures), la mia meta di oggi era il Mont di Laures. La salita a questo monte e’ classificabile EE, il dsl da GPS e’ di 1470 m e lo sviluppo si aggira sui 20 km. Seguito il sentiero n. 8 e poi n. 8A sia all’andata che al ritorno ma dall’Alpe Grauson Desot e’ possibile fare un anello passando sulla dx idrografica del torrente (3C). Tracciato sempre evidentissimo sino al Colle di Laures, poi inizialmente qualche ometto lo si trova, il primo aggiramento lo si fa sul versante Nord, i successivi tutti sul versante Sud, alcuni tratti sono un po’ esposti e uno in particolare richiede piede fermo perche’ si passa su terriccio scivoloso. La vista dalla vetta e’ spettacolare, specie sull’alto vallone del Grauson e sui quattro laghi Lussert che da li’ si vedono tutti insieme. Ottima la visuale anche su Becca di Sale’, Gran e Piccola Roese e ovviamente sull’imponente Emilius e sulla Garin.
Giornata soleggiata con arietta freschina, cumuli sulla dorsale verso la Svizzera ma qui sempre sole.

Ho trovato noiosa la salita al Colle di Laures, dato che la conoscevo e che preferisco gli itinerari ripidi e relativamente brevi. L’ambiente pero’ e’ veramente ameno e arrivare al Mont di Laures vuol dire goderselo in completa solitudine.
Molti escursionisti ai vari laghi e qualcuno al colle, nessuno in vetta.