Luseney (Becca di) Parete NE dal Bivacco Chentre Bionaz

irui70
4 18/06/2017

Bella salita portata a termine su questa estetica e panoramicissima montagna con partenza alle h.04.30 al buio dal Biv.Chentre Bionaz ed arrivo in vetta alle h.07.00 . Per foto report completo digita (Su e giù…con lo zaino).Rigelo trovato a quota 2900mt. all’uscita dei canali iniziali,poi rigelo continuo fino al Colle Luseney. Canale sulla parete nord-est ancora ben innevato e quasi tutto scalinato neve non completamente rigelata.Purtroppo l’esposizione a nord-est non aiuta,il primo sole lo becca appena sorge alle h.05.30 consigliabile salire molto presto. Oggi nei dintorni avvistato nemmeno un “cane”…Becca di Luseney esclusivamente solo per noi!!! Solo una decina di persone sulla via di ritorno che salivano al Bivacco Chentre Bionaz.

Bellissima montagna che non poteva mancare nella mia lista di collezione alpina privata,salita con gli inossidabili Beppe e Clemente in una giornata meteorologica perfetta, requisito che serve molto se volete godervi il vastissimo panorama dalla vetta.