Lusco (Punta del) da Prato Nevoso

castel
27/12/2014
Loc. Stalle Lunghe
Farinosa ventata

Come ben si sa, questa cima ha un suo perché scialpinistico se salita dalla Val Corsaglia. Noi siamo partiti senza meta. Si parcheggia alle Stalle Lunghe e, per il quieto vivere di tutti (le piste sono aperte), si può raggiungere la Balma toccando le piste unicamente per poche centinaia di metri di sviluppo (sulla stradina). Visto l’affollamento verso il Seirasso, abbiamo proseguito, poi, per mancanza di tempo (non siamo partiti presto) abbiamo tralasciato l’idea della Brignola e delle Ferlette in favore della più vicina Lusco. Dal colletto fino alla strada farina asciutta e intonsa, poi strada ben sciabile fino a quota 1750, dove si ripella per tornare lungamente alla Balma e, da lì, per le piste fino all’auto. è stata più una gita di gironzolamento che di scialpinismo, ma arrivare soli nella Conca della Brignola con i suoi giochi di luce ed ombra è stato un bel regalo. Non si toccano pietre. In fondo, a me interessa vedere del “nuovo” e, per un pizzico di “sorpresa”, lascio volentieri le classicone. Con Alex e Ivana (brava lei! Lei sa perché).