Lupo (Cima del) da Chianale

kyrgyzstan2019
5 01/05/2022
Farinosa compatta
Bagnata

Lasciato l’auto a quota 1900 m circa, nel piazzale posto prima dell’imbocco dei vari sentieri. Nella notte è sceso qualche cm di neve, dando un’atmosfera particolare a tutto l’ambiente. Gli sci sono stati calzati dopo 3 Km e 500 m di dislivello circa di portage (nei pressi del Lago Bleu).
All’andata, sono salito passando per il Col del Longet (2649 m), dove ho incontrato neve “granita/sfondosa”. Oltrepassato invece il bivacco Enrico Olivero (2647 m) e mirando verso Cima del Lupo (3132 m), tenendomi verso i pendii nord-ovest, neve incredibilmente bella, da polverosa a farinosa su fondo duro. Di lì, ho puntato direttamente alla cresta che porta alla cima, tenendomi più sul lato dove erano visibili le pietre (mi sembrava più sicuro). Da in cima, vista incredibile e momenti di gioia assoluta. Per il ritorno, sono sceso senza sci qualche metro sotto la cresta, dopodiché li ho ricalzati (iniziava a fare davvero caldo, meglio non staccare niente); di lì in poi, come si suol dire, neve “commovente”! Al ritorno ho tagliato per il canaletto che sbuca direttamente sopra il Lago Bleu e poco dopo mi sono ricollegato alla traccia di salita. Che giornata!