Lupo (Cima del) da Chianale per il Vallone Antolina e il Vallon du Loup

Lupo (Cima del) da Chianale per il Vallone Antolina e il Vallon du Loup
ste_6962
5 17/05/2014
nessun problema e strade perfettamente agibili.

Dopo la Punta di Fiutrusa salita ad inizio maggio sono ritornato con piacere in Valle Varaita, questa volta per salire uno dei pochi 3000 della zona mai saliti prima…volevo salire anche questa bella cima. Visto che il meteo sembrava più favorevole per oggi ci siamo decisi a salirla in giornata, e più che disponibili alla levataccia quando si tratta di fare belle gite come questa! Siamo partiti dallo slargo situato all’inizio del sentiero U21 alle 8,30 con una giornata splendida, cielo sereno e visibilità ottimale, seguito il sentiero che fino a 2100 m circa era quasi sgombro di neve, salvo poche lingue di neve piuttosto dura. La copertura nevosa, anche discontinua inizia a quota 2250 m sotto la Costa Buscet, qui siamo saliti con alcune diagonali, poi prima delle Grange Antolina un traverso di neve gelata e durissima ha richiesto l’utilizzo dei ramponi, tenuti ai piedi anche per risalire il valloncello sopra le grange, interamente innevato, e anche qui neve gelata e compatta, che hanno reso davvero piacevole la progressione con i ramponi ai piedi. Arrivati nella splendida conca del Lago Blu (ancora completamente innevato) abbiamo individuato il pendio-canale da risalire e siamo saliti con picca e ramponi con percorso diretto (davvero piacevole questo tratto!!) con un breve tratto ripido fino a 40°. Dal lago in avanti abbiamo seguito una vecchia traccia lasciata da alcuni scialpinisti, poi nel pianoro superiore, pur rimanendo sempre compatta e portante, abbiamo tolto i ramponi e siamo saliti con le ciaspole ai piedi. Davvero incantevole il Vallon du Loup e la conca dei laghi Bes, che risalito su conchette, valloncelli e qualche rampa ci ha portati nella conca terminale, dove ci aspettava una ultima rampa che, date le ottime condizioni della neve, abbiamo salito direttamente fino a raggiungere la cresta finale e dopo pochi minuti la cima, un piccolo pianoro e due semplici ometti di pietre a darci il benvenuto! Dall’inizio del Vallon du Loup alla cima la temperatura era piuttosto elevata e siamo saliti con la maglietta a maniche corte, una botta di caldo non indifferente…che però non ha allentato l’ottima consistenza del manto nevoso! Oggi in tutto il vallone Antolina e nemmeno dal versante francese è salito nessuno, solamente noi due, zero ospiti anche sulla vicina Pienasea. Viste due persone in vetta al Salza, probabilmente saliti dalla parte opposta. Siamo rimasti 1 ora abbondante in cima, la temperatura era gradevole, assenza totale di vento, peccato solo che si è annuvolato riducendo solo parzialmente un panorama comunque molto esteso e godibilissimo! Pausa pranzo, foto di rito, ammirati gli splendidi scenari intorno a noi ed il panorama, poi l’infittirsi della nuvolaglia nei dintorni ci ha indotti a non tergiversare troppo e iniziare la discesa. Discesa che è stata piacevole, la neve ha retto ottimamente, utilizzati i ramponi nel pendio-canale che riportava al Lago Blu e tenuti fino ai traversi poco sotto le Grange Antolina, poi su sentiero e su lingue di neve dura siamo rientrati senza problemi al parcheggio. Dal Lago Blu fino alla macchina accompagnati da qualche fiocco di neve, e una leggera pioggia quando eravamo ormai arrivati.

Davvero una gran bella gita, un 3000 lunghetto e appartato che meritava di essere salito, poi con le ottime condizioni dell’innevamento trovate è stata davvero piacevole. Se volete salire sul Salza, Pienasea e Cima del Lupo le condizioni sono davvero ottime, mentre per gli scialpinisti ormai sono al limite, mentre il versante francese presenta ancora un ottimo innevamento anche a quote medio-basse. Anche oggi il gradimento è stato da 5 stelle, siamo rientrati a Genova pienamente soddisfatti della gita fatta e della bella giornata trascorsa in Valle Varaita. Una valle che ha davvero tante mete in grado di soddisfare qualunque escursionista, ciaspolatore o scialpinista. Oggi in compagnia di Davide I. del CAI Ligure di Genova come me.