Lupo (Cima del) da Chianale per il Col Longet

lucabelloni
5 06/10/2017

Gita fatta in traversata e abbinando la Cima del Lupo alla Pienasea. Partenza da Chianale verso le 9,40 con parecchio vento, caldo in basso, molto freddo in alto. Abbiamo seguito il sentiero U21 fino quasi al Col Longet, poi siamo saliti verso il Colle del Lupo (cartello in legno al bivio). Nella prima parte non è facile individuare il sentiero, poi superati i laghi ed entrati nel vallone la traccia è più evidente e ben segnalata da ometti e bolli bianchi e rossi. Dal colle siamo saliti prima alla Pienasea (cfr. relazione per i dettagli), quindi risaliti alla Cima del Lupo. La salita è breve ma non banale, con un breve tratto alpinistico (difficoltà F) appena dopo il colle. Si deve risalire un canalino di sfasciumi, che a mio avviso è meglio affrontare sui lati dove c’è roccia abbastanza solida, con qualche passaggio di I-II°, e non si rischia di scaricare pietre. E’ comunque breve (5-10 minuti), poi quando si esce sulla dorsale si cammina agevolmente fino in cima, dove c’era vento fortissimo…per fortuna stando sul versante Sud c’è un piccolo riparo e si stava decentemente. In discesa volevamo fare il giro dal Vallon du Loup, ma poco sopra il lago ci siamo tenuti leggermente troppo a destra e quindi siamo finiti in un vallone che ci ha riportati nei pressi dei Laghi Bes…poco male, cambia poco e anche da qui la discesa è rapida anche se ci sono un paio di tratti un po’ ripidi. Discesa comunque molto veloce e scorrevole.
Abbiamo impiegato circa 3 h 30 per la salita e 2 h 30 per la discesa; se si vuole fare anche la Pienasea bisogna aggiungere circa 30 minuti tra salita e discesa dal Colle del Lupo. In totale saranno circa 1.350 m di dislivello. Giornata bellissima ma con molto vento, in alto gelido. Incontrato un gruppetto in salita, poi altri nei pressi dei laghi ma sulle cime solo noi…bellissimi colori autunnali nel bosco, mentre in alto è tutto secco…