Lupo (Cima del) da Chianale per il Col Longet

Lupo (Cima del) da Chianale per il Col Longet
carlo71
5 15/08/2017
ok

Ho seguito l’itinerario come da descrizione (allego gps), si tratta di un 3000 molto facile (ritengo che EE sia “solo” per la mancanza di traccia dopo il col Longet ed per i 50 metri finali su sfasciumi) in un ambiente meraviglioso e poco frequentato (dopo il colle solo io a Ferragosto….). Avevo salito la Pienasea da Genzana per il vallone Fiutrusa ed arrivato al colle Lupo non avevo poi salito la Cima del Lupo per i troppo ripidi sfasciumi, quindi per raggiungere la vetta sono stato “costretto” a rifarmi il dislivello ed ho scelto questo versante. Dal col Longet la salita non è mai ripida (tranne il tratto finale) e si riesce a salire con buon passo senza troppa fatica.
Ad oggi non ci sono zone acquitrinose dopo il colle ed il torrente è quasi in secca.
Non ci sono praticamente ometti ne alcuna indicazione, fondamentale perciò fare la gita in assenza di nebbia e, suggerisco, gps alla mano (per non sbagliare dal col Longet ho seguito fedelmente una traccia scaricata da internet che mi ha molto agevolato)