Lupo (Cima del) da Chianale per il Col Longet

Lupo (Cima del) da Chianale per il Col Longet
laura3841
3 22/08/2015

Non ricordavo nulla di questo percorso; in realta’ fino al Col Longet ci ero gia’ stata nel 2000 facendo Roc la Niera con la Comm Gite Cai Uget Torino (relazione pr8).
La sera precedente Ovidio & C concordano il lungo anello di 1700m Pontechianale, Cima Pianasea, Cima del Lupo , Col Longet.
Non camminando ai loro ritmi decido all’ultimo di aggregarmi facendo il giro al contrario da Chianale, 200m piu’ alto, col senno di poi scelta azzeccata.
Mi trovo a salire in un gruppo numeroso di francesi, con cui non posso attaccare bottone piu’ di tanto non conoscendo la lingua, che vanno al Col Blanchet.
Mi va meglio piu’ avanti al Col Longet con una simpatica famigliola di tedeschi con cui ho modo di ripassare l’inglese scolastico e con cui ravaniamo un po’ nella parte bassa del Vallone del Lupo, ma poi ritroviamo il sentiero giusto.
Circa a 2900m incrocio gli altri e scendo.
Impressionante sul crinale spartiacque nuvoloni in Italia, cielo azzurrro in Queyras.
Stupendi i laghetti.
Un saluto a Silvia e Roberto Sarnini incontrati in partenza per Punta 3 Chiosis.
Grazie a Riccardo , Ovidio e Marco Giordan, che mi ha guidato la Panda in discesa