Lupi (Cima dei) e Cima Vallocci per il Passo dei Lupi ed il Passo di Dordonella

titty79
3 11/03/2017
Parcheggio in loc Piana
Polverosa

Abbiamo effettuato il percorso in senso contrario rispetto a quello proposto nell’itinerario..quindi, saliti prima alla Vallocci percorrendo la ,inizialmente, incassata Vallecola, poi si apre con piacevoli pendii assolati fino a raggiungere il colle di Dordonella..fino a qui traccia preesistente ma non sempre evidente, su neve un po’ sfondosa..
Dal colle per comodita’ abbiamo subito proseguito a piedi..messi i ramponi ma non indispensabili..la cresta si presenta ancora innevata ma non eccessivamente..l’ultimo tratto ripido e’ per lo piu’ scoperto da neve…neve anche qui sfondosa vista l’esposizione…
Tornati al colle abbiamo proseguito per la Cima dei Lupi, raggiungibile in circa 10 minuti e da questa siamo scesi per la sua cresta sud verso il passo dei Lupi..anche qui usato i ramponi su neve ormai molliccia e cresta a tratti pelata..poi proseguito su quella che era l’idea iniziale per proseguire il giro..la cima di Lemma…tralasciando una meta che ci ispirava si piu’, la Cadelle, ma ormai, vista l’ora tarda, erano in dubbio le condizioni del canalino..
Scesi dunque verso i laghi del porcile su neve un po’ cotta in direzione della Lemma..

questo fine settimana con il mio Andrea alla scoperta di una zona ad entrambi sconosciuta e che propone mete carine.