Lunelle (le) Cresta E/NE

Lunelle (le) Cresta E/NE
gianmario55
2 23/11/2014

Mah, questa uscita non saprei come definirla: arrampicata no, alpinismo no, escursionismo…non saprei! Fondamentalmente è stata una simpatica (si fa per dire) ravanata tra boschi, sterpi, rovi, rocce scivolose, erba e neve. Comunque la colpa è solo nostra perché non abbiamo capito neppure quale era la nostra cresta. Perché, in realtà, noi avevamo in mente la Cresta Accademica ed invece abbiamo ostinatamente puntato questa. In un certo senso meglio così perché, con la neve presente in ogni anfratto e le rocce decisamente scivolose, difficilmente saremmo riusciti a salire. Comunque, raggiunto il Colle delle Lunelle, dopo un primo aggiramento lato sinistro causa neve, abbiamo girovagato su e giù per alcuni torrioni, ovviamente i più difficili da scendere, e tentando inutilmente di capire dove accidenti fossero le calate attrezzate citate in relazione (anche perché erano sull’altra, di cresta!) siamo giunti infine al collettino con il cartello “Palestra di Roccia”. Da dove è stato poi semplice raggiungere la vetta per la Via Normale. Comunque anche qui, malgrado l’esposizione, tutto piuttosto scivoloso. Per la discesa abbiamo calato una bella doppia (questa si attrezzata!) e siamo ritornati a Pugnetto dopo vari ruzzoloni causati dal terreno veramente infido. Per la Cresta Accademica sarà per un’altra volta. Forse. Con Fausto, Michele e Antonio.