Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua

Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua
giuliof
5 12/02/2007

gita abbastanza impegnativa, almeno per le mie attuali condizioni di allenamento ed esperienza ancora scarse. iniziata sotto pessimi auspici, in solitaria, con forte vento e nevischio che veniva giù già da prima dell’ alpe formica e fitte nebbie che avvolgevano le cime circostanti. sono stato più volte sul punto di interromperla prudenzialmente. poi, come in uno scenario biblico, la situazione si capovolge, il cielo si apre quasi di colpo ed arriva un sole stupendo e mi aggrego a due escursionisti della zona che mi raggiungono. a questo punto l’ obbiettivo di arrivare almeno alla rocca patanua comincia a concretizzarsi, ma visto le ottime condizioni e la varietà di scenari offerti da creste e nevai decido di proseguire con loro fino alla lunella seppure con qualche apprensione, tralasciando la rocca patanua da cui stava scendendo un’ altro escursionista. attraversati i piccoli nevai della cresta arriviamo ai piedi della cima e diamo un’ ultimo strappo per raggiungerla. la discesa e’ avvenuta attraverso il canalone che confluisce poi col vallone del gravio passando attraverso alpe praburet e ricongiungendosi con il sentiero balcone che porta a prarotto, compiendo cosi un giro ad anello. il ritorno attraverso il vallone e’ quasi più impegnativo della salita, un po’ rischioso, ha l’ unico vantaggio di averci riparati un po’ dai venti che spazzavano i colli e le creste. presenza di neve nelle creste rivolte a nord, cima completamente pulita. visibilità ottima verso mon viso e alpi marittime, un po’ compromessa verso roccia melone e valli di lanzo, nebbie verso la pianura.