Lumbreida (Piz de la) Canele Ovest della Bocchetta Sgunfiou

Lumbreida (Piz de la) Canele Ovest della Bocchetta Sgunfiou
casale
5 16/01/2020
Ok

Incredibile sciata al West Couloir passando dalla Bocc Sgunfiou e salendo al Lumbreida.Io non sono molto amante dei canali,ma da oggi mi devo ricredere.
l’amico Enzo e Marco mi propongono questo canale che da anni era nei loro pensieri.oggi è stato il giorno perfetto.
partenza da s bernardino Skifilit ore 9 si risale per un tratto la pista e si punta dritti verso l’evidente canale,si percorre il primo tratto con gli sci ,poi quando le pendenze si fanno sentire,sci nello zaino e via con ramponi fino alla bocchetta.neve di ottima qualità, dura e ben assestata(farinosa compatta nella parte superiore del canale e dura ventata nella parte inferiore ).
il canale sono in totale 900mt disl con pendenze dai 35/40 con qualche tratto di 45 nelle parte superiore.
Una volta fuori sulla vedreta Piana ,da quì a sinistra per la vetta che si raggiunge su terreno agevole in 35 /40 minuti.
DISCESA: dalla cima all’ingresso bocchetta bella neve farinosa compatta,parte alta del canale farinosa compatta dura il giusto(uno sballo,ma attenzione alle pendenze,vietato cadere)la parte bassa stando al centro canale neve dura, ma appena ci si sposta a destra dove il sole a fatto il suo lavoro,neve primaverile da sballo.infine pista s bernardino .
Penso che meglio di così non poteva andare.
Dimenticavo meteo perfetto, solo un po di eolo al mattino alla partenza e in vetta per il resto giornata Spaziale!!!!

ROBY
ENZO