Lugo (Pointe de) e Cime d’Anan da Saorge, anello per Baisse de Chiay, Baisse de Lugo, Col de Peiremont e Baisse de Cachin

roberto-vallarino
4 06/05/2024
Ok da Saorge Est con nuovo parcheggio prima dell' abitato oppure al suo inizio.

Raggiunto l’inizio dell’abitato di Saorge abbiamo raggiunto il bivio iniziale e come da itinerario siamo saliti su ottimi sentieri per passare dal bivio per il Colle de Peiremont e con costante salita abbiamo proseguito per arrivare alla Baisse d’ Anan. Lasciato il sentiero, siamo saliti a dx per il ripido pendio erboso e dopo esserci fermati una mezz’ora a causa dei piovaschi misto a neve, proseguiamo per raggiungere la Cime d’ Anan (m.1801) e da li abbiamo proseguito di cresta con un breve contornamento fino ad arrivare sulla Pointe de Lugo (m.1929). Con solo nuvole e da qua un buon panorama, preferiamo scendere alla Baisse de Chiay dove mangiamo al riparo del bivacco di fortuna, per poi ripartire scendendo il ripido pendio nel lariceto tra residui nevosi che non disturbano, continuando su tracce più evidenti fino alla sterrata che seguiamo verso la Baisse de Lugo e arrivando al bivio. Da qui scendiamo a dx verso Fontane fino al vicino bivio, dove lo lasciamo per andare a sx con il lungo mezzacosta fino al colletto, da dove scendiamo più decisamente verso il Col de Peiremont, dove proseguiamo di cresta per scendere alla Baisse de Cachin e da li discesa tortuosa fino all’ abitato e alla macchina terminando la stupenda e lunga gita che consiglio.

Oggi oltre a noi la favolosa cagnona che ci ha seguito per tutto il percorso, ma nessun umano.