Ludwigshohe Via Normale da Indren

abo
4 30/07/2013

Saliti in giornata, la nevicata della notte ha fatto sì che si potesse fare tutto il sentiero alto (attrezzato con funi e scalini) con i ramponi. Ghiacciaio in condizioni splendide: niente ghiaccio e non un buco aperto, solo in qualche punto si vede che tra un po’ potrebbe aprirsi qualcosa (sopra al gnifetti e sotto il col vincent). Traccioni autostradali ovunque e tanta gente in giro (anche molti skialp). Purtroppo non abbiamo fatto il corno nero ma già il socio (al suo primo 4000) ha iniziato a risentire della quota, in più c’era da fare anche un po’ di coda(!) per poter salire; alla fine abbiamo desistito quando abbiamo visto uno che provava a scendere il pendio ripido sotto la cima faccia a valle ovviamente scivolando e rischiando di portarsi via metà delle cordate che salivano fino alla terminale (dove si è fermato lui)…
Per il balmenhorn nessun problema e fin troppi scalini.
In discesa la neve aveva iniziato a diventare un bel pappone.

Con Maurizio al suo primo 4000.