Lucellina (Punta) dal Vallone d’Arnas

Lucellina (Punta) dal Vallone d’Arnas
andrea81
4 30/10/2020
nessun problema fino alla sbarra a quota 1700 m (oggi aperta)

Partito dal parcheggio dove inizia il sentiero per il Rifugio Cibrario, quindi circa 1500 m, e poi alternato tratti di strada a scorciatoie inventate abbastanza ravanose. In ogni caso si può salire fino alla sbarra a 1700 m oppure oltre dato che la sbarra è aperta ma non si capisce se sia vietato o meno.
1 km prima della galleria ho abbandonato la strada salendo per prati, non ho trovato tracce ma si sale un po’ ovunque puntando al dosso erboso che ho lasciato sulla sinistra, accedendo poi ad una dorsale dove inizia la pietraia degli ultimi 200 m di dislivello. Percorso pulito fino a 50 m sotto la cresta dove inizia la neve, io sono sbucato in cresta a sinistra della cima, e ho dovuto ravanare un po’ tra i blocchi della cresta e la neve che copriva i buchi. In discesa invece del percorso dell’andata ho proseguito lungo cresta fino all’anticima ovest, molto laborioso non ne vale la pena in queste condizioni e la pietraia non è particolarmente stabile anzi, poi sceso da una dorsale sud-ovest puntando al Lago Dietro la Torre, dal quale ho seguito la strada fino all’auto.

Naturalmente nessuno in giro, la cima è sicuramente poco frequentata a causa dell’assenza di sentieri, per ora non serve attrezzatura. Bella giornata con velature leggere e temperatura molto mite, un po’ di vento a metà mattinata poi calma.