Lucellina (Punta) dal Vallone d’Arnas

cecco81
3 20/04/2019
Ok fin 1850
Sentito assestamenti
Crosta da rigelo non portante
1900

Noi abbiamo lasciato la macchina a circa 1850mt in corrispondenza di uno slargo su tornante.
La neve è continua circa da 1900mt,si può seguire la strada o tagliare qualche tornante.
In corrispondenza del lungo traverso verso sx abbiam abbandonato la strada e preso a salire a naso visto l assenza di tracce e non conoscendo il posto.
Per canaletti evitando i più ripidi dapprima un po’ a dx poi verso sx( salendo) ci siamo portati verso la bastionata rocciosa,da lì il vallone si apre un po’ ed è più chiaro scegliersi il percorso.
Ci siamo tenuti alti a sx fin sotto il ripido pendio dell’ anticima,da lì a sx verso un colletto e poi a dx per la dorsale fin al muretto ripido che porta sopra l anticima.
Già non era invitante ma appena alla base del ripido un forte woom ci ha definitivamente consigliato di scendere.
Anche il meteo si è chiuso presto rispetto le previsioni.
Visibilità buona in salita ma grigio lattiginoso che non sapevi com eri girato per i primi 300 MT poi a tratti migliorava e riuscivi a capire se scendevi o salivi…
Peccato,neve ben portante e per 3/4 abbastanza trasformata e portante.
La parte alta crosta sfondosa con sotto neve pallottola re dall’ aspetto di polistirolo sbriciolato…..abbiam preferito scendere,manca qualche giorno di sole.
Forse alla base della anticima se si prova a dx per balze e poi sul ripido più faticoso ma più esposto la situazione è migliore,ma non saprei con certezza.
Bella gita con pendii non banali e penso offra un ottimo panorama da su,ma necessita neve assestata e freddo perché prende il sole subito,partir presto…
Ci torneremo

Con vari giova matte manu fede.
In discesa trovati i local Livio e puly, che ci aveva consigliato la gita