Loson (Punta) Sperone E/NE integrale

Loson (Punta) Sperone E/NE integrale
gianluca-massimo
4 30/01/2022

Tornati sulla Loson per effettuare la salita integrale dello sperone ENE. Dal conoide siamo andati a reperire lo sperone di roccia sulla dx orografica. Itinerario da non sottovalutare bisogna considerare almeno 4 tiri di corda da 30 MT . Il primo tratto si presenta su rocce alternate a cengie erbose in traverso . Consigliati cordoni e fettucce lunghe per fare sosta ai vari spuntoni presenti. Portarsi dei friend e nut corda da 30mt sufficiente.Superata la zona rocciosa si arriva ad una sella (congiunzione con l’ itinerario classico del canale ) dove si sale sulla verticale della vetta . (Tratti a 45/50°). Innevamento scarso è inconsistente sulle cengie più innevato il “lenzuolo” finale su neve difficoltosa da battere . Discesa dalla normale poi direttamente al lago soprano . Innevamento presente in salita da quota 2100 circa.

Da un po’ il socio valgioiese me ne aveva parlato e quando la chiamata è arrivata senza alcun indugio ho detto : va bene . Una gita da amatori locals . Rientro mistico in notturna con temperature sopra zero . Una lunga giornata nella sangon Valley !