Losetta (Monte) diretta versante Ovest dal Vallone di Soustra

Losetta (Monte) diretta versante Ovest dal Vallone di Soustra
rudolph
5 21/06/2011

Fattibile con i ramponi se si parte un pò presto (tipo alle 6,30-7 da grange del rio) e credo ancora per non molto.
I tempi indicati mi sembrano un pò eccessivi, ci si dovrebbe stare abbondantemente nelle 3 ore.
Una piacevole variante in discesa può essere quella di scendere direttamente dalla cima nella valletta francese che arriva poi al passo di Soustra e di lì ritornare nel vallone di Soustra, c’è un bello scivolo di neve ripido senza rocce affioranti.
PS attenzione al ponte sfondato sul torrente a 2300, ho aggiunto qualche sasso sopra per evitare di mettere piede sulle plance di legno scivlosissime, in discesa ho comunque optato per il guado pochi metri più a monte, si rischia di bagnarsi i piedi ma non si cade!

Gita eccezionale, giornata limpidissima, incrociati parecchi stambecchi sotto ed intorno alla cima, come al solito molto appagante, ma stavolta il panorama era da oscar.
Nessuno in salita, nemmeno dal versante del Vallanta, nè dal refuge du Viso francese; ho incrociato un pò di merenderos nel pianoro a 2150 che si godevano il sole.
Con il mio cane.