Losetta (Monte) da Chianale per il Vallone di Soustra

andrea81
5 24/03/2012
strada sbarrata a Chianale, ma è priva di neve fino alle Grange del Ri
Polverosa pesante

Si parte sempre da Chianale (sbarra con jersey di cemento davanti), ma la strada è completamente pulita oltre le Grange del Rio. Saliti per il sentiero che ci ha portati rapidamente alle Grange, e da qui imboccato il vallone di Soustra, neve che inizia a chiazze nel primo pianoro, ma grazie all’ottimo rigelo siamo saliti a piedi fino a quota 2500 m, poco prima dell’inizio della parte più sostenuta del percorso. L’innevamento continuo comunque lo si trova da quota 2300 m, un po’ prima se si sceglie il versante nord del torrente ma con le racchette è un lungo e scomodo traverso.
Dai 2600 in su abbiamo trovato uno strato di 15-20 cm di neve recente, ma un folto gruppo di scialpinisti francesi aveva già tracciato, e quindi saliti comodamente. Arrivati in cima, considerato l’ottimo meteo, considerata l’assenza divento, e considerato il sole caldo… sosta di un paio d’ore a goderci la vista sul Monviso che si tocca con un dito!
Discesa molto scorrevole con le ciaspole fino a 2300, dove le abbiamo tolte per evitare i lunghi tratti su erba,neve e pietre, la parte bassa invece aveva mollato decisamente e ogni tanto si sprofondava, anche se il manto non ha un grande spessore. Con queste temperature il portage aumenterà rapidamente. Con la neve di oggi la valutazione è MR/MR+, quando anche il pendio prima del colle sarà trasformato potrebbero tornare utili i ramponi.

Bellissima giornata, sia dal punto di vista meteo che della compagnia di Mary e Maury, con i quali è davvero un piacere condividere le gite e le chiacchierate.