Losetta (Monte) da Chianale per il Vallone di Soustra

Losetta (Monte) da Chianale per il Vallone di Soustra
luciano66
27/05/2009
auto da lasciare prima della sbarra per il colle dell'agnello.

Partito alle 05.40,arrivato in vetta alle 08.30;considerare almeno venti minuti di asfalto per grange del rio.
Metto questa gita in questa sezione perche’ e’ ancora tranquillamente fattibile con le racchette,ma sono
necessari i ramponi nell’affrontare il pendio sommitale o il traverso verso passo losetta.
Ho lasciato la macchina vicino alla sbarra che chiude la strada per il colle dell’agnello e su asfalto ho
raggiunto grange del rio.Da qui sul sentiero estivo,pulito fino all’inizio dell’altipiano,quindi un po’
di neve e poi neve continua(molta)dal fondo dell’altipiano fino in cima.
Ho messo subito i ramponi perche’ la neve era dura e tutta ondulata,quindi un po’ scomoda per le racchette.
Nel tratto finale ho risalito direttamente il pendio sommitale dove sbuca piu’ o meno a meta’ della cresta,dunque
senza traversare verso il passo losetta.
Mezz’ora di pausa in vetta,con vento freddo,e poi verso passo losetta per mangiare qualcosa al riparo dall’aria.
Quindi sceso sempre con i ramponi,utili solo per scendere dal passo verso i pendii inferiori,che ho tenuto fino
all’altipiano su neve che si e’ mantenuta compatta fino alle 10.30;non ho utilizzato le racchette,ma solo perche’
sono ritornato presto(arrivato alla macchina alle 11.30,per essere al lavoro alle 14.30).
Panorama al solito favoloso,nessuno in giro e avvistata una bella volpe;molto suggestivo l’altipiano dove la neve
si sta rompendo a grandi fette.