Losetta (Monte) da Castello, giro Vallone di Soustra – Vallone di Vallanta

Losetta (Monte) da Castello, giro Vallone di Soustra – Vallone di Vallanta
gazzano
4 19/10/2021
E-bike

Noi abbiamo fatto il giro in senso antiorario . Sino al Vallanta si pedala molto con ebike , ma nei tratti più ripidi e col fondo smosso , abbiamo spinto ( 2%) . Dopo il Vallanta si riesce a pedalare ancora per poco , poi spintage ed un tratto di 200 mt dsl veramente ostici e duri da superare . L ‘ ultimo pezzo per arrivare alle casermette ed al colle a spinta ma con minor difficoltà . Dal colle si possono fare ancora 50/80 mt. di dislivello a spinta , poi conviene lasciare la bici . Con la bici muscolare si arriva in cima spallando , gli ultimi 100 mt . del percorso sono ciclabili ! La discesa è ciclabile salvo alcuni tratti che solo i più bravi possono fare in sella . Ciclabilità complessiva 80/90 % . Che dire è un giro bellissimo ma al limite della fattibilità con i 25 kg . di una ebike . Forse sarebbe più agevole nell ‘ altro senso ci sono soltanto 100 mt dsl veramente tosti , ma il percorso ciclabile in discesa , in salita può creare problemi a pedalare a causa del sentiero stretto e scavato . Fatica a parte gita di grande soddisfazione !

Con Gino , ( grazie per aiuto nel tratto più impervio ) e Bruno , una vera roccia !