Losetta (Monte) da Castello, giro Vallone di Soustra – Vallone di Vallanta

Losetta (Monte) da Castello, giro Vallone di Soustra – Vallone di Vallanta
rocciaclimb
4 27/09/2014
MTB

Sono salito dal Vallone di Vallanta e secondo me è forse la soluzione migliore in quanto più ciclabile (versante Soustra si pedala quasi nulla a quanto ho visto in discesa).
Le prime rampe,specialmente a freddo (e con un freddo bestia!) sono veramente micidiali..fatte le prime 2 poi ho preferito spingere x nn brasarmi le gambe subito.Dopo spiana deciso e si ha solo qualche breve strappo,in vista del rifugio le pendenze sono sostenute ma fattibile senza grossi problemi (ciclabilità 90% fino al Vallanta).Il bivio x il passo,non segnalato e poco visibile,è posto prima di cominciare a scendere x il rifugio,la ciclabilità è nulla fino in vetta (600mt circa di dsl) ma si sale velocemente in quanto molto ripida e diretta.La discesa dalla cima fino in fondo al vallone di Soustra è del 100%,veramente bella specialmente il tratto vetta-colle regala delle belle soddisfazioni.Il vallone di Soustra è un mix di tratti tecnici e altri scorrevoli.Giunto su asfalto ho preso il sentiero Lanzetti che porta al rif.Savigliano (altri 200mt di spintage,e sono 800 totali..) ma nn so se consigliarlo come alternativa al bitume..in alcuni punti sparisce ed è molto rovinato dal passaggio delle vacche fino a oltre metà percorso,poi sterrata velocissima a scendere.Il gps mi ha dato 1725 mt. di dsl così facendo.