Lose (Cima delle) e Punta Incianao da Ferrere, anello

giada
5 10/10/2017

Oggi non è più la tiepida ed estiva giornata di ieri, tira una gelida arietta che non perdona…. Faccio il giro salendo prima alla Bassa di Colombart perchè al Colletto di Ferrere partivano mille tracce e non sapevo quale seguire, ma poi fatto il percorso in discesa, mi sento di consigliare di fare il giro come l’ho descritto così si è sempre al sole, soprattutto in questo periodo non guasta. In tutto il giorno ho visto solo il pastore col suo gregge di pecore e i cani che incontrerò solo all’arrivo degli impianti di Bersezio. Bel giro, dopo tanto tempo torno alla Cima delle Lose che avevo fatto da Argentera con la neve, certo che così è un altra storia. Il sentiero nella parte che passa dietro tra la Bassa di Colombart e il colletto sopra all’Andelplan è un po franato e rovinato ma si passa bene. In vetta mi sono goduta la bella giornata, l’altra volta non mi pare che ci fosse la croce sulla cima sud, ma forse eravamo rimasti sulla nord, non mi ricordo. Proseguo il giro dopo mangiato scendendo la cresta tra le Lose e l’Incianao (traccia e bellissima visuale sull’Altopiano dell’Andelplan), e come mi avevano ben descritto, trovo la mini ferrata che mi aiuta a vincere il risalto roccioso dell’Incianao. Prima una corda e poi cavi e scalini facilitano il passaggio. Alla base c’è una targa dedicata a Don Franco e il libro di vetta. Torno alla base del risalto e scendo il ripido e scivoloso pendio verso l’Andelplan, dopo il primo ripido tratto, imbocco il pendio canale che in diagonale porta dolcemente all’arrivo dell’impianto alto, basta seguire gli ometti. Vado al vecchio ricovero e poi seguendo la sterrata faccio tutto il bel altopiano fino ad arrivare all’arrivo della seggiovia che sale da Bersezio. Qui trovo il pastore col gregge e i cani e dopo una breve chiacchierata proseguo il mio bel giro in solitaria andando a scendere al Colletto di Ferrere, e da li all’auto concludendo il bellissimo e panoramico giro. Consiglio di farlo come l’ho descritto, così si è sempre al sole….. Sola soletta a godermi queste belle montagne e giornate…..