Lose (Cima delle) da Argentera

Lose (Cima delle) da Argentera
ste_6962
4 22/02/2003
arrivati in auto fino a Bersezio
2000

Una gran bella racchettata su una montagna davvero piacevole ed interessante da salire ! Noi siamo partiti da Bersezio e abbiamo seguito la linea degli impianti di risalita sulla destra nel vallone prima e poi nel bosco, fino a raggiungere la bella conca di quota 2200 m. (dove terminano gli impianti). Poi abbiamo seguito un ampio pistone fatto da scialpinisti fino al Colle Incianao, da dove per un pendio ripido…e da qui in avanti zero tracce esistenti, su una neve crostosa ma che non aveva una buona tenuta (spesso si sfondava), dandoci il cambio per battere la traccia con il mio socio Gianni abbiamo raggiunto il filo della cresta SE. Da qui…è toccato a me battere la traccia…abbiamo proseguito, con percorso molto piacevole e su neve finalmente decente, scavalcando l’anticima. La parte finale della cresta era abbastanza affilata (noi l’abbiamo percorsa con i ramponi), superando un breve saltino prima della cima, trovato asciutto e che non ci ha creato alcun problema. Giornata bellissima, con cielo sereno, visibilità ottima e panorama vastissimo ! Non faceva freddo e non tirava vento…siamo riusciti a rimanere in vetta per quasi 1 ora a goderci paesaggio e panorami…da cinque stelle !! Se non fosse per il discreto mazzetto che ci siamo fatti per battere la traccia…avrei messo senza alcuna remora il massimo punteggio come giudizio complessivo. Nonostante i tanti scialpinisti in zona, solamente io e il mio socio abbiamo salito la Cima delle Lose, solamente 2 scialpinisti francesi incontrati mentre noi scendevamo lungo la cresta. In discesa per accorciare i tempi abbiamo utilizzato la seggiovia fino a Bersezio. E’ stata davvero una bella gita, con una neve non ottimale ma meritava ampiamente e siamo rimasti pienamente soddisfatti.

Ho trascorso una bella giornata sulla Cima delle Lose e fatto questa piacevole gita in compagnia del mio amico Gianni D. del CAI Ule Genova, ottima la sua compagnia come al solito.