Losas (Rocce Alte del) La Murena

Difficoltà obbligatoria
6b+

Rifugio Pian del Re

Dal Pian del Re seguire il sentiero per il Buco di Viso, arrivati al primo piano salire la pietraia sul lato destro fino ad entrare nel ripido canale erboso, passare all'attacco della via “Spirito dei laghi” dopo 50 metri si trova il fix con anello dove si attacca. 30 minuti.
Note
Materiale: 8 rinvii, friend da .3 a 2 doppiando da .4 a 1, cordini per allungare le protezioni, corde da 50 metri. Soste con due fix, catena e anello.

Via molto selettiva specialmente nel secondo tiro, roccia precaria, protezioni difficili da piazzare e scalata atletica. Attenzione! Via che richiede esperienza per non farsi male.......
Descrizione

160 m III/RS3/6c max/6b+ obbl.

Salita:
L1 inizialmente placche poi canale con rododendri. 5c 45 metri 2 fix.
L2 la fessura di sinistra, la destra è “La fessura dei nuovi centauri” passaggi atletici e obbligatori su roccia da controllare su tutto il tiro. 6C 45 metri 3 fix.
L3 a sinistra 10 metri, strapiombi verso destra fino alle placche verso la sosta. 6B 30 metri 2 fix.
L4 verticale fino alla cima. 5C 40 metri 1 fix.
Discesa: 4 doppie sulla via saltando la S3.

Storico:
Aperta Denis Buduin, Gianluca Bocca e Alberto Fantone il 15/09/2016, terminata da Gianluca Bocca e Alberto Fantone il 10/08/2018.